Cantiere a Magliano di Tenna, costruire in cemento armato

Raffaele Santacroce Architetto > News > Cantiere a Magliano di Tenna, costruire in cemento armato

Un materiale da costruzione affidabile, universale, durevole e versatile come il calcestruzzo, che può durare per secoli, può contribuire a creare un ambiente più sicuro per le generazioni presenti e future.
Il calcestruzzo può offrire molto. Come materiale da costruzione, può emulare l’idea della pietra tradizionale o alternativamente può essere utilizzato per creare edifici moderni e contemporanei.

Possono essere realizzati progetti complessi e innovativi ad un costo accessibile, senza gravare eccessivamente sull’ambiente.
Una combinazione unica di proprietà funzionali ed estetiche fa sì che il calcestruzzo sia il materiale da costruzione più utilizzato al mondo. Il calcestruzzo è ormai ampiamente radicato nella nostra vita quotidiana.

Difficile immaginare oggi un mondo senza il calcestruzzo!
Il calcestruzzo è fabbricato utilizzando aggregati grezzi (ghiaia o rocce frantumate), aggregati fini (sabbia), acqua, cemento e sostanze aggiunte nella miscela. Questi materiali sono generalmente disponibili localmente, in grandi quantità e possono essere sostituiti utilizzando aggregati prodotti da calcestruzzo riciclato.
Materiali di scarto derivanti dalle lavorazioni del ciclo industriale di altri settori possono essere utilizzati nelle miscele come additivi, come ad esempio loppa, ceneri volanti e fumi di silice.
Il calcestruzzo è uno dei materiali da costruzione più sostenibili se si considera sia l’energia utilizzata durante la fase di produzione che le proprietà insite nella fase di utilizzo.
Il settore del cemento e del calcestruzzo hanno unito le forze per ridurre l’impatto ambientale, migliorando le tecniche di produzione, puntando all’innovazione e all’ottimizzazione delle specifiche di prodotto.

Il calcestruzzo è in grado di combinare funzionalità e praticità con la modernità e con la capacità di esprimere forme complesse e dinamiche. Il calcestruzzo è l’essenza della stabilità e delle prestazioni, un materiale con illimitate possibilità. Il calcestruzzo è un materiale simile alla pietra che in pratica può assumere ogni forma o fattezza.

Il linguaggio del calcestruzzo può essere sia lirico che concreto e la sua plasticità può essere utilizzata come punto di partenza per temi grafici o scultorei. Il calei- doscopio di soluzioni è pressoché infinito.
Come materiale funzionale ed economico, il calcestruzzo è stato utilizzato per anni per essere nascosto dalle finiture o semplicemente come fondamenta per supportare un intero edificio. Tuttavia, recentemente, il calcestruzzo ha trovato una propria forma creativa, un proprio linguaggio, una propria identità e una propria capacità di espressione.