Studio

SANTACROCEARCHITETTI è stato fondato nel 2004 da Santacroce Raffaele, lo studio si avvale di un team di architetti e ingegneri provenienti da varie realtà professionali. Lo studio ha sviluppato un ampio portfolio lavori, maturando una solida esperienza nella progettazione architettonica, nel restauro e nella riqualificazione architettonica ed urbana. Siamo specializzati in progettazione sostenibile, sviluppando in tutti i progetti principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale. SantacroceArchitetti è un NetWork che gestisce tutte la fasi di un progetto, dallo studio di fattibilità alla realizzazione fino alla gestione del processo edilizio, applicando metodi BIM (building information modeling) nei processi di progettazione architettonica. Tutti i nostri progetti sono gestiti da un Team di professionisti, che vanta un mix di esperienze locali ed internazionali, creato sulla base delle specifiche esigenze del cliente, garantendo la qualità del risultato finale.

Philosofhy: la buona architettura nasce dalla testa e dal cuore. la soddisfazione emotiva del cliente è importante quanto la soddisfazione delle loro esigenze pratiche. La concezione razionale è soltanto una delle condizioni sine qua non della bellezza. La bellezza si produce effettivamente quando l’artista comunica qualcosa di personale che sfugge ad una definizione solo ed esclusivamente razionale. La bruttezza, infatti corrompe l’anima e lo spirito, non solo gli occhi.

In tutti i progetti grande attenzione è riposta nel Dettaglio che ne rappresenta l’elemento distintivo. Nella molteplicità dei lavori fino ad oggi sviluppati, si è sempre mantenuta l’attenzione nel relazionarsi con il Contesto ed il paesaggio in cui si opera, nell’instaurare un dialogo critico con i luoghi della città e del territorio. E’ chiaro che i luoghi, l’architettura e la costruzione della città del passato non possono essere considerati né come modello da ripetere né come uno schema da rifiutare, ma soltanto come un momento dell’esperienza da valutare in tutta la complessità dell’evoluzione fenomenologica. L’analisi profonda del luogo e delle sue relazioni precede ogni attività progettuale: colori, materiali e tradizioni dell’architettura della città divengono spunto per una interpretazione stilistica moderna ed essenziale. In linea di principio, le nostre architetture non si oppongono né possono prescindere dalle preesistenze ambientali, perché le consideriamo un tutto con quanto progettiamo.

Ethics: SANTACROCEARCHITETTI è operante da quasi vent’ anni nella ricerca di soluzioni per la città che cambia, cercando di favorire e assicurare l’esecuzione delle scelte che ricadono sul territorio. Progetta nuovi modi di vivere la città e con gli strumenti della creatività migliora la qualità della vita in armonia con l’ambiente. Accompagnamo la committenza nello sviluppo di progetti di governo e gestione urbana e territoriale, forniamo soluzioni efficaci per affrontare, condividere e comunicare le trasformazioni della città e dei suoi abitanti. Attraverso percorsi semplici ma ad alto contenuto innovativo, lo staff interdisciplinare affronta ogni singola esigenza da diverse prospettive, in modo da proporre le soluzioni più efficaci ed economiche. Ecologia, eccellenza, Economia, ovvero progettare innovando senza fare danni all’ambiente e guardare con serenità al nostro futuro.