Fondata nel 2004, SantacroceArchitetti è oggi una struttura multidisciplinare, organizzata per sviluppare tutti gli aspetti dei progetti di architettura e ingegneria, dal concept al controllo della realizzazione.

 

L’approccio multidisciplinare affronta le trasformazioni che coinvolgono il processo del costruire oggi. Il progetto non si limita al solo intervento tecnico-architettonico: un elemento essenziale diviene la capacità di correlare la complessità degli aspetti economici e di mercato con l’esperienza progettuale così da organizzare gli interventi secondo strategie integrate di pianificazione. Dal punto di vista tecnico e architettonico, inoltre, assumono rilevanza gli indirizzi della ricerca tecnologica, al fine di trovare soluzioni compatibili con una moderna concezione ecologica dell’architettura che trova la sua massima espressione nella sobrietà architettonica che caratterizza progetti e realizzazioni.

Per realizzare edifici che contengano elementi di innovazione e di elevato standard abitativo, SantacroceArchitetti segue il principio che sia l’architettura a governare il più possibile i processi di trasformazione: dalle esigenze individuali e sociali, agli obiettivi di qualità diffusa secondo i parametri estetici e del comfort, fino alle attese di durata.
L’obiettivo: individuare risposte coerenti con un quadro di evoluzione espresso dalla società e da un’architettura che si interroga, attraverso una strategia che ottimizzi le risorse disponibili.

Sono passati quasi quindici anni dalla fondazione di SANTACROCEARCHITETTI; un percorso all’insegna dell’innovazione che ha dato vita ad un linguaggio esclusivo, ad uno stile rigoroso e funzionale, ad un approccio concreto capace di rispondere alle esigenze dell’abitare contemporaneo che si esprime attraverso un mood sofisticato ed elegante. In questi anni si è cercato di cambiare il modo di concepire lo spazio ed allo stesso tempo ha permesso di accellerare un processo di definizione di un lifestyle contemporaneo, caratterizzato da qualità tecniche evolute associate ad un design di estrema raffinatezza; l’inizio di un percorso sviluppato all’insegna della coerenza e della continuità di pensiero, prima ancora che di forma, che permette oggi di presentare un’esperienza ampia ed omogenea.
Un’ampia serie di proposte che fanno dell’equilibrio e dell’armonia estetica il proprio tratto distintivo, soluzioni attraverso le quali promuovere un’idea moderna di libera organizzazione dello spazio.

Architettura e ingegneria hanno un ruolo fondamentale nel preservare le risorse naturali e nel creare allo stesso tempo ambienti confortevoli per le persone e valore per i nostri clienti.

In SantacroceArchitetti, crediamo che la sostenibilità debba essere parte fondamentale di ogni edificio che progettiamo. Adottiamo un approccio olistico di progettazione integrata, dalle fasi di ideazione alla fase di costruzione, e cerchiamo di integrare i principi di sostenibilità in ogni fase dei progetti, per minimizzarne l’impatto ambientale e ottimizzarne l’efficienza energetica. A tal proposito, sin dalle fasi di concept progettuale, si pone grande attenzione agli elementi critici per la sostenibilità energetica/ambientale (analisi del contesto ambientale, orientamento, space planning, tecnologie costruttive, integrazioni sistema impiantistico involucro edilizio, scelta tecnologie impiantistiche ad elevata efficienza, gestione delle risorse energetiche rinnovabili, gestione delle acque meteoriche, etc).

In Europa il settore dell’edilizia è tra i maggiori consumatori di risorse. Secondo la Commissione Europea, facendo riferimento all’intero ciclo di vita di un edificio, dall’estrazione delle materie prime alla produzione dei materiali da costruzione, all’uso e alla manutenzione, in Europa gli edifici consumano circa ½ delle materie prime, ½ dell’energia, 1/3 dell’acqua e producono circa 1/3 dei rifiuti. Crediamo che gli edifici possano definirsi “edifici verdi” solo se le loro prestazioni ambientali rispettano determinati protocolli, come ad esempio il LEED.

Lo studio accompagna la committenza nello sviluppo di progetti anche complessi, fornisce soluzioni efficaci per affrontare, condividere e comunicare le trasformazioni. Attraverso percorsi semplici ma ad alto contenuto innovativo, lo staff multidisciplinare affronta ogni singola esigenza da diverse prospettive, in modo da proporre le soluzioni più efficaci ed economiche.
Ecologia, eccellenza, Economia, ovvero progettare innovando senza fare danni all’ambiente e guardare con serenità al nostro futuro.